Vaccini Adulti

Le vaccinazioni dell’adulto

de flippoE un po' come la famosa commedia di Edoardo De Filippo....... qui non si tratta di esami, ma la convinzione che le vaccinazioni siano solo di pertinenza dei bambini è molto comune e molto errata. Quindi:

 

Le vaccinazioni non finiscono mai!

Ci sono richiami che vanno fatti almeno ogni 10 anni e vaccini che se non fatti vanno tenuti in considerazione.
Nel corso dell’età adulta è opportuno somministrare ogni 10 anni il vaccino anti difterite-tetano-pertosse con dosaggio per adulto. È importante anche verificare lo stato di suscettibilità per morbillo, rosolia, parotite e varicella ed eventualmente offrire attivamente 2 dosi di vaccino MPR (anche ai soggetti suscettibili a una sola delle tre malattie) e 2 dosi di vaccino contro la varicella nei soggetti anamnesticamente negativi per la malattia che non siano già stati immunizzati attivamente in precedenza.
A questo riguardo è doveroso ricordare che tutti i soggetti che hanno effettuato una dose di vaccino per il morbillo sono a rischio e devono effettuare una seconda dose. La vaccinazione contro epatite A e pneumococco va somministrata agli adulti appartenenti a gruppi a rischio. Per il vaccino antipneumococcico va valutata la possibilità di somministrare una prima dose con vaccino coniugato seguita, ad almeno 2 mesi di distanza, da una dose di vaccino polisaccaridico. In questa fascia di età è importante anche raccomandare, sempre nei soggetti a rischio, la vaccinazione contro l’influenza, ad ogni stagione autunnale. Inoltre, nei soggetti a rischio (pazienti affetti da diabete mellito, patologia cardiovascolare, BPCO, soggetti destinati a terapia immunosoppressiva) a partire dai 50 anni di età, è indicata la vaccinazione contro Herpes Zoster. Infine, nel caso si verifichino situazioni epidemiologiche di rischio anche per l’età adulta, deve essere somministrata una dose di vaccino quadrivalente meningococcico ACYW135. E due dosi di vaccino contro il meningococco B.

Contatti

F.I.M.P
Federazione Italiana Medici Pediatri
Progetto B-Free

Via Parigi 11 scala A int. 105
00185 - ROMA
Tel. 06 44202575
Fax: 06 62204732
www.fimp.pro

Seguici

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinShare on Google+
Pin It