Web e tablet secondo i pediatri: non solo rischi, ma anche opportunità per i bambini

Quante volte li abbiamo visti al ristorante, in treno, persino in spiaggia: piccoli, piccolissimi alle prese con il tablet.
Nativi digitali abilissimi ‘smanettatori’ del web, capaci di apprendere in pochi attimi comandi e funzioni che a noi adulti – analogici per nascita – richiedono qualche sforzo in più.

 

Spesso demonizzati, a volte utilizzati come babysitter, oggi gli strumenti digitali non possono essere ignorati. Ed è per questo che molti studi se ne occupano, come quello recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista Pediatrics che illustra come siano proprio i pediatri americani ad aver modificato il punto di vista sull’uso dei device in tenerissima età.
Via libera quindi a un uso (controllato) anche per i più piccoli. Attenzione però. Sotto i 18 mesi va rispettato il “digiuno digitale completo” e solo successivamente i piccoli possono utilizzare smartphone, tablet e pc, con il limite però di 1 ora al giorno.

Secondo i ricercatori, le proposte più adeguate e positive per i più piccoli comprendono alcuni giochi da fare insieme a mamma e papà, utili per vincere la noia di un viaggio o di un’attesa, l’utilizzo di videochat per parlare con i nonni o gli amici lontani, la ricerca di una ricetta di cucina da preparare insieme ai genitori o di musica per cantare e ballare insieme.
Sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie in modo controllato e sotto la supervisione di un adulto, quindi, può essere un modo per stimolare lo sviluppo del bambino, a patto naturalmente che il mondo digitale non sia l’unico riferimento per il bambino. È importante, infatti, offrirgli alternative real life, proponendo giochi con gli amici, magari all’aria aperta, letture e musica, stimolandone e ampliandone gli interessi per evitare le pericolose dipendenze.

http://www.repubblica.it/salute/2016/10/22/news/bambini_web_tablet-150319275/

#ipad #computer #bambini #pediatra

Contatti

F.I.M.P
Federazione Italiana Medici Pediatri
Progetto B-Free

Via Parigi 11 scala A int. 105
00185 - ROMA
Tel. 06 44202575
Fax: 06 62204732
www.fimp.pro

Seguici

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinShare on Google+
Pin It